2 Trilioni di galassie nell’Universo!

Un team internazionale di astronomi, guidato da Christopher Conselice, Docente di Astrofisica presso l’Università di Nottingham, hanno scoperto che l’universo contiene almeno 2 miliardi di galassie, dieci volte di più di quanto si pensasse.

Nel corso degli ultimi 20 anni, gli scienziati hanno usato le immagini del telescopio spaziale Hubble per stimare che l’universo contiene circa 100-200.000.000.000 galassie. La tecnologia astronomica attuale ci permette di studiare solo il 10% di queste galassie, e il restante 90% sarà possibile osservarlo una volta che grandi e migliori telescopi saranno sviluppati.

I risultati di questo studio si basano sulle misurazioni del numero di galassie osservati a diverse epoche – diverse istanze nel tempo – attraverso la storia dell’universo. Quando Prof Conselice e il suo team di Nottingham, in collaborazione con gli scienziati del Leiden Observatory presso l’Università di Leiden nei Paesi Bassi e l’Istituto di Astronomia presso l’Università di Edimburgo, ha esaminato il numero di galassie presenti in una determinata epoca hanno scoperto che esiste una notevole differenza con quelle oggi osservabili.

Molto probabilmente, dunque, non ci sono solo 100-200 miliardi di galassie ma almeno 2 seguito da 18 zeri!!!

L’articolo originale si trova qui

Originale dell’articolo qui

Post Comment